Copenhagen – Malmö

Blog, travelblog, tripadvisor, web

La Scandinavia vista dal ponte Oresund

Copenhagen, la capitale della Danimarca, è una città dinamica, giovane e allo stesso tempo quiete.
È considerata costosa ma in cambio offre notevoli servizi pratici e confortevoli. Potete raggiungere parti opposte della città attraverso le numerose piste ciclabili. La bici, infatti, è  senza dubbio il mezzo di trasporto preferito dei danesi. Ci sono tanti vantaggi per i ciclisti: piste ciclabili completamente indipendenti, semafori che scattano 5 secondi prima rispetto a quello delle auto e se vi sentirete stanchi potrete raggiungere la vostra destinazione utilizzando il treno o la metropolitana.

Tra le attrazioni che vi consiglio di visitare ci sono: la torre rotonda dove è presente l’osservatorio della città, i giardini Tivoli che li potrete ammirare dal mese di aprile, deliziandovi con passeggiate o gite in barca, il museo navale che vi proporrà la storia della marina danese, il Denmark’s Aquarium, il vecchio porto Nyhavn, caratterizzato dai colorati edifici circostanti e dalla mondanità delle serate della città.

Con tutto il rispetto per i residenti, vi consiglio una visita nell’indipendente borgo di Christiania, diventato autonomo dopo un’occupazione che tuttora dura con una vigilanza a distanza della Polizia.
Fatevi affascinare dalla sirenetta, The little mermaid, a nord del centro storico, e poi riposatevi sul battello che prenderete alla fermata Nyhavn, dal quale osserverete tutti i canali che attraversano la città come piccole strade ricche di storia e modernità come dimostra la Copenaghen Opera House .
Di recente costruzione, vi colpirà la Black Diamond library che assieme all’edificio 8tallet, esalta la nuova dinamica architettura danese. Per gli appassionati di birra c’è il Museo Carlsberg, dista qualche chilometro a sud ovest del centro storico, ma vi potrete gustare ottime birre percorrendo la storia di uno dei più noti birrifici al mondo.

L’ingresso di tutte queste attrazioni è garantito dalla Copenhagen Card che, con prezzi vantaggiosi, vi permetterà anche di utilizzare i mezzi pubblici. (www.copenhagencard.com)

IMG_1652.JPG

IMG_1653-0.JPG

IMG_1654-0.JPG

 

 

 

IMG_1655-0.JPG

Intanto che ci siete potete raggiungere la Svezia grazie al nuovo e recente ponte Oresund (Oresundbanan) che collega la capitale danese alla città di Malmö, terza città svedese e prima città del sud del paese scandinavo. Dalla stazione centrale di Copenhagen il treno impiega 35 minuti per portarvi a destinazione, Malmö-Sturup.
Qui si può ammirare con fermento il nuovo design svedese, che con la spinta ricevuta grazie a Ikea, sta facendo conoscere in tutto il mondo nuovi creativi ed artisti svedesi. Infatti per gli amanti dello shopping, Malmö offre articoli casalinghi di design svedese e nuove marche di moda svedesi.
Malmö è una città multietnica ed è la più calda della Svezia con un clima mite e ventoso.
È una città piccola e accogliente, con un’ottima varietà di attrazioni culturali tra cui il nuovo Museo di Arte Moderna (Moderna Museet). Offre, inoltre, innumerevoli ristoranti e bistrot di qualità e divertimento assicurato con club e party a tema ogni week end.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...